La sagoma di un fante della grande guerra in posizione di riposo che si staglia su una base grigia, sullo sfondo il tricolore, quasi una ideale strada da percorrere.
E’ questo il logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso un concorso di idee, che esprime in forma simbolica il legame identitario tra tutte le attività previste in occasione delle commemorazioni.
 
Rivolto ad un target universale, dalla fascia scolare che inizia a studiare la storia d’Italia alle generazioni più anziane, ai fruitori stranieri, il logo può essere concesso a tutte quelle iniziative di riconosciuto valore culturale e di stretta attinenza al tema delle commemorazioni, promosse autonomamente da soggetti pubblici e privati.
La richiesta, formulata secondo quanto previsto da un apposito regolamento,  va inviata a:
 
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale
e-mail: logo1914-1918@governo.it
 
Per saperne di più:
Le iniziative a cui è stato concesso il Logo ufficiale
 
(si comunica che l'indirizzo grandeguerra100@palazzochigi.it indicato dall'art. 3, comma 1, è stato sostituito con l'indirizzo: logo1914-1918@governo.it)  

Italiano
23 Luglio 2013
Il principio ispiratore del progetto italiano è il recupero della memoria storica, da condurre anche attraverso la riscoperta, il restauro e la valorizzazione di luoghi, dei monumenti e dei “paesag
Il progetto italiano di Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale, si inserisce in un più ampio progetto internazionale che vede coinvolti tutti i paesi allora belligeranti.
" Confido che si proceda con il dovuto impegno nell’opera di conservazione della memoria e di analisi e riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale, e che da par